[cml_media_alt id='328']logo2-1[/cml_media_alt]

Autori e Collaboratori 

Authors and contributors

Questo sito web nasce per diletto e passione e tutti gli autori e i collaboratori partecipano al suo sviluppo per diletto e passione.

Firenze è un serbatoio inesauribile di storia, cultura, segreti, arte, cibo, storie, aneddoti, immagini, prodotti. A noi piace parlarne, ci auguriamo che a voi piaccia altrettanto leggerne.

This website was created for pleasure and passion and all the authors and collaborators participating in its development for pleasure and passion.

Florence is an inexhaustible reservoir of history, culture , intelligence , art, food , stories , anecdotes , images , products . We like to talk about it , we hope you like it as much .


[cml_media_alt id='32']Jacopo Cioni[/cml_media_alt]
Jacopo Cioni

Jacopo Cioni

editore, direttore e scrittore.

Nato a Firenze nel 1967 e quindi bagnato in fase embrionale dall’acqua lezza dell’alluvione.
Cresciuto all’ombra delle generazioni fiorentine respirando sempre aria di Fiorenza.
Dentista di professione, hobbista per diletto come scribacchino.

Editore ed Autore di 3 siti web www.florencecity.it , www.ilsovranista.it (attualmente in stand by), www.dentistainrete.it.
Coeditore del sito web www.italysmile.com in lingua Thai.
Collabora come autore con svariati siti web quali: www.aneddoticamagazine.com, www.scenarieconomici.it, www.hackthematrix.it.
Contribuisce ai post di numerose pagine Facebook fra cui le principali: www.facebook.com/controinformowww.facebook.com/disinformazione.mondiale, www.facebook.com/LINEA.QN.
Il tutto sempre con una chiara ottica: La Libertà è dell’uomo. La Sovranità è del Cittadino. La Democrazia è dei popoli.
Decisamente in perenne scontro con se stesso in quanto scopre di avere torto in continuazione e si consola vedendo che tanti altri hanno molto più torto di lui ma non lo confessano mai.
Persona da non frequentare in quanto assume pillole rosse.
Contatti social:

Profilo Facebook

Twitter

Linkedin


[cml_media_alt id='769']franco-ciarleglio[/cml_media_alt]
Franco Ciarleglio
Franco Ciarleglio

autore e scrittore.

Nato nel 1949 sulle rive dell’Arno a Sovigliana, nel comune di Vinci (Firenze), Franco Ciarleglio è laureato in giurisprudenza. Appassionato da sempre di giostre, palii e tornei medievali, è un divulgatore di aneddoti, curiosità e leggende della storia ‘minore’ dell’antica Firenze e della Toscana. Nel 2001 pubblica Lo struscio fiorentino, una guida di Firenze fuori dal circuito turistico di massa, più volte ristampata e poi tradotta in inglese, aggiornata (Il canto dei Bischeri, 2010) e ampliata (Lo struscio toscano, 2013). Suoi anche i romanzi Il segreto della priora (2011) e La mappa (2013).
Nel 2014 esce per Sarnus Adagi ma non troppo, illustrato da Cesare Serni, in cui Ciarleglio spiega origini ed etimologie di espressioni, modi di dire e battute fiorentine e toscane, seguito nel 2015 da Adagi con Brio e nel 2016 da Adagi allegri andanti.

Profilo Facebook


[cml_media_alt id='858']tuttatoscana[/cml_media_alt]

tuttatoscana.net rivista a cura di Alessandro Ferrini Responsabile della Redazione: Salvina Pizzuoli

La rivista nasce nel 2014 e si prefigge di accogliere nelle rubriche dedicate il contributo di quanti vogliano destinare i propri scritti al variegato paesaggio, alla storia, alla lingua e alle tradizioni della terra di Toscana. Prediligiamo non solo la microstoria e la storia, ma anche itinerari inediti, località sconosciute ai più perché fuori dai circuiti maggiormente turisticizzati, segnalazioni con foto e brevi didascalie.

[cml_media_alt id='860']silvina-pezzuoli[/cml_media_alt]
Salvina Pizzuoli

Salvina Pizzuoli

Docente di materie letterarie scrive articoli, recensioni, saggi su riviste e quotidiani.  Sebbene prevalentemente si occupi di saggistica e dintorni si è dilettata in escursioni in territorio narrativo con una raccolta di racconti, “Corti e… fantastici”, e un romanzo breve “Nell’altro giardino”, ma anche con un testo tra narrativa e saggistica “Quattro donne e una cucina“, pubblicato da edida dopo aver vinto il concorso di Prosa e Poesia. Da allora collabora attivamente curando la rubrica “Lettere all’Autore”. Si occupa inoltre come responsabile della Redazione della rivista online tuttatoscana.net, a cura di Alessandro Ferrini, dove pubblica anche vari articoli a carattere storico e letterario.

Profilo Facebbok

[cml_media_alt id='810']alessandro-ferrini[/cml_media_alt]
Alessandro Ferrini
Alessandro Ferrini

Alessandro Ferrini, nato a Firenze il 13/5/1950, docente di materie letterarie, scrive saggi a carattere storico e letterario che ha pubblicato con varie Case Editrici insieme a testi e manuali scolastici di lingua e letteratura latina. Si è occupato di bibliofilia e ha partecipato alla redazione del “Manuale enciclopedico della bibliofilia”. Di recente con Salvina Pizzuoli ha pubblicato in ebook, curato da edida, “Fatti e Fattacci al tempo di Firenze capitale” e “Odessa. L’ora della fuga”, una spy story; condivide con Lamberto Salucco il progetto edida. Ha collaborato a varie riviste e attualmente dirige online tuttatoscana.net

Profilo Facebook


Enrico Fontanelli

Enrico Fontantelli

autore e fotografo.

Collabora alla rubrica “lo scatto fiorentino”.

Fotografare Firenze rappresenta per me una forma d’arte e di espressione, ma soprattutto una forma di riconoscenza verso questa meravigliosa città.

Ho studiato all’ex Istituto Statale D’Arte di Porta Romana  come Grafico e Fotografo Pubblicitario con i migliori insegnanti  dell’epoca che poi erano affermati fotografi e grafici. Per una vita mi sono dedicato lavorando ad un settore delle Arti Minori presso un importante azienda Grafica dell’hinterland  fiorentino. Adesso mi interessa ricercare angoli caratteristici della nostra meravigliosa città e cogliere momenti irripetibili del mutare del tempo. Oltre alla ricerca dell’immagine mi piace soffermarmi anche alla storia dei luoghi e dei monumenti che fisso negli scatti.

Profilo Facebook


Elio Padovano

Elio Padovano

autore e fotografo.

Nato nel 1941 a Firenze.

Guida turistica della provincia di Firenze e di Ars et Fides.

Da sempre innamorato della sua città ed appassionato di fotografia, cerca con le sue foto, corredate di notizie storiche ed artistiche, di promuovere Firenze nel mondo.

Profilo Facebook


Enrico Bartocci
Enrico Bartocci

Enrico Bartocci

autore e informatico della rivista

Nato a Firenze nel 1966 e qui cresciuto, in una famiglia fatalmente contagiata dal morbo dell’arte e dell’antico, all’ombra delle mura di Arnolfo, razzolando tra Pitti, Boboli ed il viale dei colli.
Architetto, informatico, fotografo amatoriale e guida turistica autorizzata. Curioso al limite del patologico di tutto ciò che è scibile e commestibile.
Un passato ormai remoto da discobolo con il giglio rosso sul petto.
Gestisce il sito www.mattinatefiorentine.it attraverso il quale organizza tour a tema e visite guidate alla scoperta di aspetti inconsueti e meno noti della città.

Profilo Facebook


[cml_media_alt id='373']marzio-somigli[/cml_media_alt]
Marzio Somigli

Marzio Somigli

autore e fotografo.

Collabora alla rubrica “lo scatto fiorentino”.

Profilo Facebook

 


 

Condividi se ti è piaciuto.