Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Struscio Fiorentino prima passeggiata il 18 novembre nel Quartiere SANTA MARIA NOVELLA (Rossi)

18 novembre @ 10:00 - 12:30

Lo Struscio Fiorentino nasce nel 1990 (vive da anni XXVIII) da un’idea di Franco Ciarleglio, un appassionato di storia minore fiorentina. Attualmente si svolge in 5 passeggiate “lento pede” nel cuore della città alla scoperta di “curiosità leggende, aneddoti, modi di dire, burle, credenze popolari della Firenze Medievale e Rinascimentale”.

Lo Struscio si svolge con regolarità TRE volte all’anno: in Autunno (ottobre/novembre), in Primavera (marzo/aprile) e in Estate con le 5 passeggiate che si svolgono “di sera” da fine giugno a inizio settembre.

L’evento viene organizzato dal DLF Dopolavoro Ferroviario di Firenze e condotto da Franco Ciarleglio, l’ideatore e il creatore. Esiste un apposito gruppo interattivo su Facebook che si chiama appunto “Lo Struscio Fiorentino” e che annuncia, avvisa e descrive tutti i programmi presenti e futuri.

Sono stati pubblicati due libri da Franco Ciarleglio sull’argomento: “Lo Struscio Fiorentino” nel 2001 (Bertelli Editore) e il più completo “Il Canto dei Bischeri” nel 2010 (Sarnus Editore).

Ognuna delle prime quattro passeggiate si svolge in uno dei Quartieri Storici della città, nell’ordine: Santa Maria Novella (Rossi), San Giovanni (Verdi), Santa Croce (Azzurri) e Santo Spirito (Bianchi), mentre la quinta si sviluppa lungo i Confini dei Quartieri  con la partecipazione del famoso storico e scrittore Luciano Artusi.

Struscio Fiorentino prima passeggiata il 18 novembre nel Quartiere SANTA MARIA NOVELLA (Rossi)

Dettagli

Data:
18 novembre
Ora:
10:00 - 12:30
Categoria Evento: