Esistono molti modi per immergersi nell’arte e nella cultura di Firenze, libri, visite, passeggiate, video. La migliore è però essere accompagnati per mano a scoprire ciò che non si conosce o che conosciamo marginalmente. La guida turistica ha sicuramente quell’informazione in più che ai più manca.

Le iniziative di Mattinate Fiorentine crea proprio questo connubio unico attraverso Enrico Bartocci guida Turistica autorizzata e collaboratore (di questo lo ringrazio) della Rivista Fiorentina www.florencecity.it

Le prossime visite guidate organizzate da Mattinate Fiorentine per questo Mese di Ottobre sono:

21 Ottobre 2017 – Ore 15

Visita guidata alla mostra “Il cinquecento a Firenze: Tra Michelangelo, Pontormo e Gianbologna

Una straordinaria mostra con oltre 70 opere di artisti importanti e famosi come Michelangelo, Pontormo, Bronzino, Gainbologna, Ammannati. in gran parte restaurate. Alcune di queste opere sono frutto di prestiti importanti da musei italiani ed esteri o collezioni private e si confrontano per la prima volta con i capolavori provenienti dalle gallerie fiorentine.

22 Ottobre 2017 – Ore 11

Visita la Battistero di S. Giovanni ed al museo dell’opera del Duomo

Il “Bel San Giovanni“, uno dei Gioielli di Firenze spesso a torto trascurato dai fiorentini, le cui origini non sono mai state del tutto chiarite, con i suoi spettacolari Mosaici, le tre porte capolavoro di Andrea Pisano e Ghiberti ed altre meraviglie come lo zodiaco marmoreo

Il grande museo dell’Opera del Duomo: eccellenza assoluta della rete museale fiorentina, Oltre 750 opere per 720 anni di storia: un “contenitore” modernissimo, recentemente rinnovato (2015) secondo i canoni della moderna museografia, dal cuore antico. Sette secoli di arte e storia ed una lunga lista di grandi artisti che hanno fatto la storia dell’ìarte fiorentina ed italiana: Arnolfo di Cambio, Andrea Pisano, Lorenzo Ghiberti, Donatello, Luca della Robbia, Antonio Pollaiuolo, Andrea del Verrocchio, Michelangelo Buonarroti.

Jacopo Cioni
Jacopo Cioni
Visite Guidate a Firenze: Mattinate Fiorentine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.