Ci credete? Non ci credete? Poco importa. Il fenomeno ufologico è vecchio quanto il mondo. Gli avvistamenti, reali, finti, “costruiti” nel mondo sono innumerevoli e su Firenze e provincia non mancano.

Questa è un piccola rubrica per citare gli avvistamenti registrati su Firenze e provincia dal 1946 al 1980, se poi qualcuno ha a disposizione anche quelli successivi, e ce li fornisce, potremmo pubblicare anche quelli dal 1980 in poi.

Questo l’articolo precedente: Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1952 – 1953

Il 1954 è stato un anno particolarmente prolifico per gli avvistamenti UFO su Firenze e provincia, tanto da dividere in più parti la loro segnalazione.

Il 1 Luglio del 1954 viene visto, nel cielo di Firenze, verso le 12:00 un fenomeno ufologico. Se ne ha notizia per l’inchiesta di Massimo Beneduci.

Racconta la sua esperienza la signora Dina Anna Maria Massai, sposata Bernardini, di anni 51 e di professione insegnante, all’epoca residente in piazza S. Ambrogio 3. La racconta però molti anni dopo, tanto che la signora al momento della descrizione del fatto aveva 80 anni ed era ormai vedova. Nel 1954, la donna non ricordava esattamente giorno e mese, ma ricordava che faceva un gran caldo, si trovava nella terrazza del condominio dove risiedeva. La terrazza era di quelle a tetto su uno stabile di 3 piani. La Dina fu testimone di una nevicata della cosiddetta “bambagia silicea” o “capelli d’angelo”. Il particolare interessante risiede nel fatto che in terrazza con lei erano presenti alcuni gatti che rimasero come terrorizzati dal fenomeno. Si accucciarono con gli occhi vitrei e sbarrati e con le code ingrossate come spazzole, poi, ad un tratto, tutti fuggirono spaventati. La signora Dina racconta che la giornata era serena ed il fenomeno ebbe una durata imprecisata, almeno un’ora anche se la donna lasciò il terrazzo prima che il fenomeno terminasse. Durante la strana nevicata era presente anche il figlioletto di 8 anni, che però, ascoltato, non si ricordava assolutamente niente del fenomeno a differenza della signora Dina che ne rimase impressionata cosi tanto da avere a distanza di tanti anni un ricordo ancora vivo e nitido. La signora Dina ricorda che, del fatto, ne parlarono anche i giornali. Possibile che la signora Dina, a distanza di tanti anni, si sbagli sul mese e che il fenomeno sia da ricondurre a quelli di ottobre 1954 di cui parleremo, magari in una giornata particolarmente calda da farle pensare ad un giorno di luglio.

Il 12 luglio del 1954, nei cieli di Sesto Fiorentino, verso le 22:30 fu visto un oggetto luminoso. Ne parla Il Giornale dei Misteri n. 10, p. 34, riportando anche delle immagini fotografiche.

Il signor Giancarlo Fedi, direttore della libreria Beltramini di Firenze, si trovava in quel momento in prossimità della vetta del Monte Morello. Un misterioso oggetto luminoso si presentò ai suoi occhi ed il testimone ebbe anche l’occasione di fotografare il fenomeno nel buio più completo, avendo l’accortezza di aprire completamente il diaframma della sua macchina fotografica. Il testimone dichiarò in seguito: “Non poteva essere la Luna. Essa è sorta più tardi e dalla parte opposta”.

Il 19 settembre 1954 viene segnalato un oggetto volante, ma non viene registrato nessun dato in merito, viene solo riportato dal Notiziario UFO n. 75/76.

 

Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1954 1° parte
Tag:                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduttore