Ci credete? Non ci credete? Poco importa. Il fenomeno ufologico è vecchio quanto il mondo. Gli avvistamenti, reali, finti, “costruiti” nel mondo sono innumerevoli e su Firenze e provincia non mancano.
Questa è un piccola rubrica per citare gli avvistamenti registrati su Firenze e provincia dal 1946 al 1980, se poi qualcuno ha a disposizione anche quelli successivi, e ce li fornisce, potremmo pubblicare anche quelli dal 1980 in poi.
Questo l’articolo precedente: Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1958 e 1959
Il 1 gennaio 1960 sopra il cielo del Galluzzo circa a mezzanotte fu visto un anello allungato, lo riporta Il Giornale dei Misteri n. 111, doc. n. 2746
Il pittore Vezio Cantini, che abitava in via S. Brumone 8 al Galluzzo, mentre rincasava in moto in prossimità del Galluzzo osservò, sopra il monastero della Certosa, un’ellisse di luce il cui contorno era formato come dei fittissimi filamenti e lo strano anello allungato luminoso sembrava quello di una sigaretta accesa. Il cielo era sereno e in assenza di Luna. Probabilmente si trattò di un fenomeno atmosferico.
Il 6 luglio 1960 sopra il cielo di Firenze circa alle 20:30 fu visto un corpo luminoso, lo riporta La Nazione del 19-07-1960
Un corpo luminoso di colore leggermente azzurro, molto lucente e con una lunga coda rossastra, attraversò il cielo della città di Firenze con direzione da Est verso Ovest. L’oggetto luminoso si mosse con estrema lentezza lungo tutto il suo tragitto.
Il 16 agosto 1961 nel cielo di Firenze circa alle 22:00 fu visto un corpo luminoso, lo riporta La Nazione del 06-08-1961
Molti fiorentini riportarono di aver avvistato nel cielo sopra Firenze, da un punto d’osservazione sito in via Bolognese, un corpo fortemente luminoso che si spostava con una discreta velocità con una direzione da Sud verso Nord. Dalla periferia di Firenze, invece, altri segnalarono lo stesso fenomeno, ma descrivendolo come un oggetto a forma di “globo di fuoco” della grandezza di una stella e che sembrava ora percorrere velocemente il cielo, poi sostare, cambiare direzione ed cosi ripartire.
Il 6 novembre 1961 sopra il cielo di Firenze circa alle 20:05 fu visto un oggetto luminoso, lo riporta Il Giornale del Mattino del 07-11-1961
Viene riportato che un oggetto luminoso solcava il cielo lasciando molti cittadini fiorentini incuriositi e perplessi del fenomeno che avevano osservato.