(NdR) Per Cittadini di ex città fortificate fuoriporta significa abbandonare la città per una escursione nei dintorni della città stessa. Un significato adatto a questa categoria di articoli che parlano di qualcosa che esula da Firenze. Un’altra città o un altro argomento, qualcosa che non ha niente a che vedere con Firenze ma che ha stimolato l’editore o gli autori nel narrarlo.

Franz Joseph Gall era un medico tedesco che all’inizio dell’800 portò avanti una sua particolare teoria, la “frenologia”, secondo la quale le varie facoltà mentali erano localizzate in punti ben determinati della corteccia celebrale e l’inclinazione per una particolare materia portava all’ispessimento della parte corrispondente, formando una bozza sulla scatola cranica, il cosiddetto “bernoccolo”.
Gall era riuscito a identificare ben ventisette facoltà diverse, riconducibili ad altrettanti “bernoccoli”, ma i suoi studi furono successivamente messi in dubbio e risultarono privi di ogni credibilità scientifica.
Nonostante tutto, il modo di dire “avere il bernoccolo” è rimasto ancora vivo nell’uso popolare e viene usato per indicare qualcuno che ha una particolare predisposizione e attitudine per una determinata materia, una scienza o un’arte.
(da “Adagi allegri andanti” di Franco Ciarleglio, Sarnus Editore)

Franco Ciarleglio
Avere il bernoccolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduttore