La Rivista Fiorentina non propone molte recezioni di libri se non di quelli dei più stretti collaboratori della rivista stessa, ma in questo caso facciamo eccezione. La ragione è insita nel libro che parla di un ragazzo francese. E che ci incastra con Firenze direte voi! Niente, ma il ragazzo francese vive a Firenze, e di conseguenza il libro ne è pieno dell’essenza e l’autore Francesco Lisbona è si campano, ma naturalizzato a Firenze da molto tempo. Ecco spiegato l’arcano. Leggendo il libro vi divertirete a ritrovare gli angolini fiorentini raccontati.

Il libro in realtà è qualcosa più di questo e andando oltre l’ironia fiorentina, che non ci facciamo mai mancare, vi troverete immersi nell’esposizione dei rapporti umani, delle contraddizioni e nelle problematiche che questi rapporti evocano. Le esperienze pregresse che influenzano le attuali e le attuali che accompagnano la crescita.

Victor, questo il nome del protagonista, si troverà ad interfacciare rapporti con personaggi che diventeranno via via più complessi nel susseguirsi delle pagine e che si confronteranno con le sue stesse fragilità.

Un libro che affronta la gioventù attraverso un autore molto giovane, Francesco è del 1995, in un epoca attuale, il libro è ambientato nel 2014/15, esponendo con forza ciò che è fragilità giovanile e forse non solo.

Quindi vi consiglio di leggerlo e di valutare questa prima opera romanzata di Francesco riportando alla luce la vostra anima giovanile, che magari è stata “tormentata” diversamente, ma che riconoscerà in quella presentata le difficoltà che ogni giovane trova nell’affrontare la vita specie quando questa non è idilliaca.

“La fragilità degli onesti” di Francesco Lisbona edito da Società Editrice Fiorentina.

https://www.lafragilitadeglionesti.it/

http://www.sefeditrice.it/catalogo/la-fragilita-degli-onesti/4292

La fragilità degli onesti di Francesco Lisbona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduttore