Ci credete? Non ci credete? Poco importa. Il fenomeno ufologico è vecchio quanto il mondo. Gli avvistamenti, reali, finti, “costruiti” nel mondo sono innumerevoli e su Firenze e provincia non mancano.

Questa è un piccola rubrica per citare gli avvistamenti registrati su Firenze e provincia dal 1946 al 1980, se poi qualcuno ha a disposizione anche quelli successivi, e ce li fornisce, potremmo pubblicare anche quelli dal 1980 in poi.

Questo l’articolo precedente: Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1954 1° parte

Il 1954 è stato un anno particolarmente prolifico per gli avvistamenti UFO su Firenze e provincia, tanto da dividere in più parti la loro segnalazione. Questa è la seconda parte.

Il 30 settembre 1954 in pieno giorno, sopra Monte Senario, fu visto un “disco” lo riporta AA. VV., UFO in Italia – vol. II – L’ondata 1954, Tedeschi 1980, p. 77.

Durante la giornata del 30 settembre due giovanotti si stavano recando al convento posto sul Monte Senario. Nel raggiugere il convento hanno visto un “disco” luminoso della grandezza di quasi due terzi della Luna. Era posizionato allo zenit. L’oggetto rimase visibile per pochi secondi poi scomparve verso ponente confondendosi con nella luce del Sole. I due giovanotti descrissero l’oggetto come un disco di colore lattiginoso che non brillava di luce propria. La parte centrale del disco, di un colore più opaco sembrava ferma ed invece l’anello intorno a questa girava e sembrava emettere uno scintillio. L’altezza da terra fu stimata attorno ai 1000, massimo 3000, metri ed in soli 10 secondi il corpo volante attraversò la volta celeste confondendosi nella luce del sole.

Il 14 ottobre 1954 presso l’ Impruneta subito dopo le 18:00 furono visti degli oggetti volanti. Viene riportato da Il Giornale dei Misteri¯ n. 38; AA. VV., UFO in Italia – vol. II – L’ondata 1954, Tedeschi 1980, p. 100.

Sul cielo dell’Impruneta furono osservati un numero imprecisato di oggetti volanti non identificati. Fra i testimoni vi erano i signori Natale Nicolai e Ferdinando Vanni. Non fu fornito nessun dettaglio specifico.

Sempre il 14 ottobre 1954 sopra il cielo di Empoli verso le 18:00/18:30 fu notato un oggetto volante. Così è riportato dal La Nazione Italiana¯ del 16-10-1954; AA. VV., UFO in Italia – vol. II – L’ondata 1954, Tedeschi 1980, p. 102.

In quella giornata di ottobre alcuni giovani stavano camminavano lungo il fiume Orme nelle vicinanze della statale 67. Il loro cammino fu interrotto da un oggetto incandescente proveniente dal monte Albano e diretto velocissimo verso le colline del paese di Montelupo Fiorentino, cioè con una direzione da nord-ovest a sud-est.

Ancora nella giornata del 14 ottobre sul cielo di  Firenze verso le 18:10 fu visto un “sigaro”. Lo riportano La Nazione del 15-10-1954; Il Messaggero e La Gazzetta del Sud del 16-10-1954; Il Giornale dei Misteri n. 38; AA. VV., UFO in Italia – vol. II – L’ondata 1954, Tedeschi 1980, p. 105.

La signora Bruna Curradi assieme al marito, abitanti in via Sarpi 3, mentre camminavano in via Scipione Ammirato dal passaggio a livello dell’Affrico, notarono un “sigaro” di piccole dimensioni, luminoso e di color biancastro intenso, attraversare il cielo “come un fulmine”, seguendo una traiettoria orizzontale che congiungeva il Piazzale Michelangelo a Fiesole, cioè da sud a nord. Il fenomeno, che fu osservato per circa 30 secondi in un cielo sereno, fece provare ai due testimoni un senso di paura ed un’impressione tale che decisero di telefonare immediatamente alla direzione del giornale La Nazione Italiana.

Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1954 2° parte
Tag:                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduttore