Ci credete? Non ci credete? Poco importa. Il fenomeno ufologico è vecchio quanto il mondo. Gli avvistamenti, reali, finti, “costruiti” nel mondo sono innumerevoli e su Firenze e provincia non mancano.

Questa è un piccola rubrica per citare gli avvistamenti registrati su Firenze e provincia dal 1946 al 1980, se poi qualcuno ha a disposizione anche quelli successivi, e ce li fornisce, potremmo pubblicare anche quelli dal 1980 in poi.

Questo l’articolo precedente: Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1973 prima parte

Il 1 settembre 1973 sopra il cielo di Vicchio alle 19:20 fu visto un oggetto volante, lo riporta Il Giornale dei Misteri n. 32

La signora Filomena Fabbri Altamura di Vicchio del Mugello (FI), mentre stava chiudendo la finestra di cucina vide verso due colline di fronte, intramezzate da una strada sterrata che da Trasassi conduce ad una altezza di 600 metri, un oggetto a bassa quota composto da una prima parte avente la forma di una goccia e da una seconda avente una forma rettangolare, molto lunga e stretta. Le due parti erano completamente staccate tra loro ed avevano un colore bianco-latte molto lucente, simile alla luce del neon. La prima parte era contornata anche da un alone di circa 10/15 centimetri di larghezza e con la punta rivolta verso la seconda parte, la quale, invece, non aveva nessun alone. Quando fu avvistato dalla signora, il presunto oggetto stava compiendo una manovra: si rialzò non velocemente e si abbassò, descrivendo così un arco fino poi a scomparire fra la fitta vegetazione di uno dei due colli. Nei dodici secondi della durata del fenomeno, lo strano oggetto mantenne una velocità costante, non ebbe tremolii, non cambiò mai colore, non lasciò tracce di scia e non faceva nessun rumore. Inoltre, il curioso “convoglio”, quando descrisse l’arco, non si snodò su due assi diversi ma rimase sempre rigido. L’oggetto rettangolare era poi più lungo di quello a goccia. Le condizioni meteorologiche erano buone con cielo sereno. E’ probabile che si trattasse di un fenomeno celeste.

L’11 novembre 1973 sopra il Monte Calvana alle 18:20 fu visto un fascio di luce, lo riporta Il Giornale dei Misteri n. 41, p. 15

Su un crinale del monte Calvana che si trova ad ovest di Prato, comparve un fascio di luce a cono e che fu osservato, con il suo telescopio, dal signor Francesco Mazzarini, residente in via Diaz 6. Il testimone notò che la luce si spostava lentamente da est a nord ed una bussola in suo possesso risentì di questo movimento, infatti il suo ago magnetico iniziò a spostarsi seguendo i movimenti del fascio di luce. Alla sua scomparsa l’ago ritornò a segnare regolarmente il nord.

Il 16 novembre 1973 nel cielo di Sesto Fiorentino alle 19:25 fu vista una stella rossicia, lo riporta Il Giornale dei Misteri n. 41, p. 16

I sigg. Siro Menicucci, Nino Vintaloro e Franco Pasquinelli, mentre si trovavano a casa di quest’ultimo in via Livi 99 a Sesto Fiorentino, intenti a fare delle osservazioni del cielo con strumenti ottici (erano tutti appassionati di ufologia), notarono una stella di colore rossiccio comparsa improvvisamente. All’inizio era immobile, poi iniziò a spostarsi lentamente in direzione di una stella li vicina e presa come punto di riferimento dai tre amici. Mentre si muoveva, l’oggetto cambiò colore passando dal rossiccio al bianco, per poi ritornare nuovamente al rossiccio, iniziando poi a salire verticalmente verso la stella presa come punto di riferimento. Giuntovi vicino, l’oggetto  compì una virata e poi, abbassandosi, si diresse proprio verso il punto di osservazione dei tre testimoni. Quando l’oggetto passò sulla testa dei tre, questi lo osservarono con un binocolo 7×50, con il quale notarono una serie di luci allineate come tanti oblò. La forma dell’oggetto non era molto ben definibile, poiché i riverberi di quelle luci ne sfocavano i contorni, ma lo si intuiva come un oggetto allungato, tozzo e assai grosso. Nella parte inferiore fu vista chiaramente una fila di luci rosse. I tre amici si precipitarono poi al piano di sotto per raggiungere il terrazzo che guardava verso la Calvana, nella speranza di vederlo ancora e cosi fu; infatti lo videro dirigersi verso Vaiano-Vernio. Nessun rumore fu sentito durante lo svolgersi del fenomeno.

Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1973 seconda parte
Tag:                                 

Un pensiero su “Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1973 seconda parte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduttore