Ci credete? Non ci credete? Poco importa. Il fenomeno ufologico è vecchio quanto il mondo. Gli avvistamenti, reali, finti, “costruiti” nel mondo sono innumerevoli e su Firenze e provincia non mancano.

Questa è un piccola rubrica per citare gli avvistamenti registrati su Firenze e provincia dal 1946 al 1980, se poi qualcuno ha a disposizione anche quelli successivi, e ce li fornisce, potremmo pubblicare anche quelli dal 1980 in poi.

Questo l’articolo precedente: Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1976

Il 18 aprile 1977 nel cielo di Firenze alle 22:00 fu vista una palla infuocata, lo riporta La Nazione e Il Roma 19-04-1977; La Gazzetta del Popolo del 20-04-1977

Alcuni cittadini videro solcare il cielo da una palla infuocata descritta come “una lampada incandescente”, oppure come “una luce improvvisa che s’andata lentamente spegnendosi”. Anche alcuni poliziotti, che erano presenti, descrissero l’oggetto sul “Mattinale” della questura di Firenze così: “Una palla di fuoco è stata vista scendere dal cielo e poi abbattere sulla zona del Valdarno”. Anche in molte altre località della Toscana fu visto il fenomeno.

Lo stesso giorno 18 aprile 1977 sopra Vinci alle 22:00 fu visto una palla gialla, lo riporta Testimonianza raccolta dall’E. U. Etruria di Montespertoli (FI)

Ferrali Fabrizio, di anni 18, studente e residente in via Ferrale 57/B in Vinci, mentre si trovava in piazza Leonardo da Vinci poco dopo essere uscito da un bar, osservò verso il monte Albano un oggetto di colore giallo intenso, simile ad una palla (non tanto tonda), di grandezza simile alle 50 lire. La palla appariva bassa sul monte e si muoveva a velocità elevata e con direzione da est ad ovest. Al suo passaggio lasciava una scia impercettibile e breve di colore rosso, che scompariva quasi subito. Dopo aver disegnato all’orizzonte una traiettoria ad arco, la palla scomparve in pochi secondi verso Fucecchio (FI). La quota della palla si aggirava attorno ad un chilometro. Il cielo era stellato.

Sempre il 18 aprile 1977 nel cielo del La Querce, frazione di Fucecchio, alle 22:00 videro un bagliore bianco, lo riporta Testimonianza raccolta dall’E. U. Etruria di Montespertoli (FI)

Grazzini Paolo di anni 19 (via Delle Chiese 195) e Peri Lorenzo (via Malemerenda) entrambi residenti a La Querce, frazione di Fucecchio, mentre stavano rincasando in auto ed ormai prossimi a La Querce, videro un bagliore bianco che illuminò fortemente la zona circostante. Immediatamente videro poi apparire una palla dalle dimensioni forse superiori alle 10 lire. Al Grazzini sembrò che la palla fosse di colore bianco e che stesse facendo un percorso rettilineo da est ad ovest, mentre il Peri (che guidava l’auto), sostenne che la palla era di colore giallo ed era immobile nel cielo; quest’ultimo seguì meglio il fenomeno, in quanto la palla era comparsa dal suo lato. Comunque, dopo 5/6 secondi che la palla fu avvistata, il bagliore bianco poco prima avvistato si attenuò, mentre la palla diventò di colore rosso ed esplose in piccoli frammenti, anch’essi di colore rosso, che caddero ad arco verso terra, lasciandosi nella loro caduta una scia dello stesso colore. I pezzi poi si spensero prima di toccare terra nel Valdarno, in una zona posta fra S. Croce S/A e Fucecchio. Il cielo era stellato ed il fenomeno complessivamente durò 15/20 secondi. I due testimoni durante lo svolgersi del fenomeno non si sono fermati ma hanno continuato a guidare e, inoltre, non è stato possibile sapere se la strana palla provocasse qualche rumore, perch‚ nella macchina vi era la radio accesa.

Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1977 prima parte
Tag:                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduttore