Ci credete? Non ci credete? Poco importa. Il fenomeno ufologico è vecchio quanto il mondo. Gli avvistamenti, reali, finti, “costruiti” nel mondo sono innumerevoli e su Firenze e provincia non mancano.

Questa è un piccola rubrica per citare gli avvistamenti registrati su Firenze e provincia dal 1946 al 1980, se poi qualcuno ha a disposizione anche quelli successivi, e ce li fornisce, potremmo pubblicare anche quelli dal 1980 in poi.

Questo l’articolo precedente: Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1978 prima parte

Nei primi di luglio del 1978 nell’ Alto Mugello (Rifredo) alle 00:30 furono visti 4 oggetti luminosi, lo riporta l’Archivio CUN (lettera del testimone al CUN)

Il giovane Raugei, di anni 15, domiciliato in via Novelli 15 a Firenze, mentre si trovava sulla terrazza di una casa di sua proprietà scorge verso una collina quattro oggetti luminosi in formazione, appena sopra la sua cima. Gli oggetti erano di colore argento e sprigionavano dei bagliori colore oro, arancione, rosso e azzurro. Testimone del fatto fu anche sua madre, la quale se ne andò a letto verso le 02:45, con le quattro luci sempre nella posizione iniziale.

Nell’agosto del 1978 sempre nell’ Alto Mugello (Rifredo) nella Tarda notte furono visti 3 oggetti luminosi, lo riporta l’Archivio CUN (lettera dei testimoni al CUN)

Un giovane di anni 11, abitante a Rifredo, non riuscendo a dormire perchè la sua cagna abbaiava, si affacciò alla finestra dove vide tre oggetti di colore giallo-arancio che giravano attorno alla sua casa. Il ragazzo chiamò subito sua madre e sua sorella le quali poterono assistere al fenomeno. Gli oggetti poi si allontanarono verso ovest. Il fenomeno durò in tutto 10 minuti.

Ancora a settembre del 1978 nell’Alto Mugello (Rifredo) alle 23:30 vide un punto luminoso, lo riporta l’Archivio CUN (lettera del Testimone al CUN)

Il giovane Raugei di anni 15 mentre se ne stava tornando a casa dopo essere stato a giocare con un suo amico, notò un punto luminoso di color azzurro alzarsi in verticale da una montagna, sostare per alcuni secondi in aria e ripartire poi per ovest. Tutto il fenomeno durò 15 secondi circa.

Il 14 settembre 1978 a Calenzano alle 06:45 fu visto un oggetto luminoso a forma di disco, lo riporta La Nazione, Il Tirreno e La Stampa del 15-09-1978; Il Giornale dei Misteri n. 101, p. 15; Notiziario UFO del settembre 1979, p. 44

Uno strano oggetto luminoso a forma di disco fu osservato a Calenzano, un paese a pochi chilometri a nord-ovest di Firenze. Il fatto fu segnalato dallo stesso osservatore a TLF, una televisione privata di Firenze. Secondo costui si sarebbe trattato di un “disco luminoso” con strani effetti intorno e che era immobile nel cielo; poi, si scompose in due dischi che si sono poi come dissolti dopo qualche minuto.

Sempre il 14 settembre 1978 a Firenze alle 05:00 circa fu visto un oggetto luminoso, la fonte è sconosciuta

Un giovane avvista un oggetto luminoso con scia divergente e dal quale si stacca un pezzo a forma di mezzaluna; poi l’oggetto sparisce.

Il 15 settembre 1978 a Firenze alle 06:05/06:07 fu visto un fenomeno luminoso, lo riporta La Nazione, Il Lavoro e Paese Sera del 16-09-1978; Il Giornale dei Misteri n. 102

Il signor Fernando Vannozzi di anni 42, impiegato all’Ente Provinciale per il turismo di Firenze, per almeno 10 minuti osservò un fenomeno luminoso; mentre stava andando in bicicletta da via della Mattonaia verso via Manzoni, due strade molto vicine tra loro nella zona di piazza Beccaria, notò una grande sorgente di luce a forma di sigaro infuocato. Secondo il Vannozzi, che già altre volte di notte ha osservato fenomeni del genere (“ma sempre” ha detto “si è trattato di una cosa diversa da quella che ho visto oggi”), il sigaro, pur bruciando, metteva in evidenza la sua costituzione metallica. Davanti era rosso fuoco, dietro aveva una scia dl colore rosso mattone che si scuriva sempre più verso i bordi. Lo strano oggetto era sulla verticale del Campo di Marte ed il testimone lo vide stagliato nel cielo tra il profilo della collina di Fiesole (che è appunto a levante di Firenze) ed il cielo. Grosso modo poteva essere a circa 700/800 metri di quota.

Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1978 terza parte
Tag:                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduttore