Bandiera ufficiale dello Struscio Fiorentino.

Articolo in costante aggiornamento.

Lo Struscio Fiorentino nasce nel 1990 (Anno XXVII) da un’idea di Franco Ciarleglio, un appassionato di storia minore fiorentina. Attualmente si svolge in 5 passeggiate “lento pede” nel cuore della città alla scoperta di “curiosità leggende, aneddoti, modi di dire, burle, credenze popolari della Firenze Medievale e Rinascimentale”.

Lo Struscio si svolge con regolarità TRE volte all’anno: in Autunno (ottobre/novembre), in Primavera (marzo/aprile) e in Estate con le 5 passeggiate che si svolgono “di sera” da fine giugno a inizio settembre.

L’evento viene organizzato dal DLF Dopolavoro Ferroviario di Firenze e condotto da Franco Ciarleglio, l’ideatore e il creatore. Esiste un apposito gruppo interattivo su Facebook che si chiama appunto “Lo Struscio Fiorentino” e che annuncia, avvisa e descrive tutti i programmi presenti e futuri.

Sono stati pubblicati due libri da Franco Ciarleglio sull’argomento: “Lo Struscio Fiorentino” nel 2001 (Bertelli Editore) e il più completo “Il Canto dei Bischeri” nel 2010 (Sarnus Editore).

Ognuna delle prime quattro passeggiate si svolge in uno dei Quartieri Storici della città, nell’ordine: Santa Maria Novella (Rossi), San Giovanni (Verdi), Santa Croce (Azzurri) e Santo Spirito (Bianchi), mentre la quinta si sviluppa lungo i Confini dei Quartieri  con la partecipazione del famoso storico e scrittore Luciano Artusi.

Il prossimo Struscio Fiorentino avrà le seguenti date: 12 marzo (nel Quartiere Santa Maria Novella), 19 marzo (San Giovanni), 26 marzo (Santa Croce), 2 aprile (Santo Spirito) e 9 aprile (Lungo i Confini con Luciano Artusi).

Volendo partecipare è già presente su Facebook l’evento relativo alla data del 15 ottobre relativo al quartiere di Santa Maria Novella, ecco qua l’evento: Lo Struscio Fiorentino: Prima Passeggiata. Struscio fatto in una bellissima giornata di sole primaverile, davvero una bella passeggiata fra le strade e gli aneddoti di Firenze

Aggiungo il link dell’evento fiorentino seconda giornata per il 22 ottbre relativo al verde quartiere di San Giovanni, ecco qua l’evento: Lo Struscio Fiorentino: Seconda Passeggiata.

Aggiungo il link dell’evento fiorentino terza giornata per il 29 ottobre relativo all’azzurro quartiere di Santa Croce, ecco qua l’evento: Lo Struscio Fiorentino: terza Passeggiata.

Aggiungo il link dell’evento fiorentino quarta giornata per il 12 novembre relativo al bianco quartiere di Santo Spirito, ecco qua l’evento: Lo Struscio Fiorentino: quarta Passeggiata.

Aggiungo il link dell’evento fiorentino quinta giornata per il 19 novembre relativo al LUNGO I CONFINI “DI QUA D’ARNO”, ecco qua l’evento: Lo Struscio Fiorentino: quinta Passeggiata.

Mi riprometto di aggiungere gli eventi successivi a questo articolo e ripostarlo sui social in maniera da permettere ai fiorentini (e non) di partecipare a queste passeggiate fra amici immersi nella Firenze che ci piace.

Jacopo Cioni
Lo Struscio Fiorentino.

4 pensieri su “Lo Struscio Fiorentino.

  • 31 marzo 2017 alle 21:35
    Permalink

    Jacopo tu sei Forte

    Rispondi
  • 11 marzo 2017 alle 12:01
    Permalink

    Questo bischero, anni fà, è inciampato proprio al Canto de’Bischeri. 🙂
    La storia della famiglia de’ Bischeri, e proprio una bischerata!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *