Foto di Daniela de Francesco

La terza passeggiata dello Struscio Fiorentino del 2024 si è svolta presso Siena, quindi in trasferta.

A questo LINK si può trovare tutto il programma 2024.

Il gruppo dello struscio si è riunito presso piazza Gramsci a Siena alle 10.30 di Domenica, ed espletate le formalità di tesseramento e distribuzione auricolari ad opera dell’Alfiere Maggiore Umberto Panti e del Gabelliere Alfonso Fornabaio, si è introdotto nel cuore di Siena.

Foto di Daniela de Francesco

Al gruppo si è aggregato il senese Gianluca Bargagli che in collaborazione con il Priore e Narratore Cortese Franco Ciarleglio ci hanno illustrato alcune chicche sulle contrade e il palio.

La giornata è stata splendida, calda e soleggiata, e ci ha permesso di lambire più contrade incrociando più volte il corteo dell’Oca che armato di bandiere e tamburi rendeva omaggio alle altre contrade.

La lupa senese, palazzo Tolomei, piazza del Campo, la Torre del Mangia, la curva di San Martino, la curva del Casato, la Mossa, la via dei Pellegrini, sono solo alcune delle mete raggiunte.

Foto di Gianni Degl’Innocenti Balsicci

Alle 13.00 il riposo unito alla libagione presso il ristorante Pier Pettinaio ci ha permesso di rinnovare le energie. All’uscita del ristorante ci aspettava, con pazienza e una sempre presente sigaretta, Odoardo “Dodi” Piscini della Nobile Contrada dell’Aquila.

Il “Dodi” ci ha accompagnato sino alla sede della contrada iniziando a spiegare, lungo la strada, lo spirito che anima il palio, ciò che c’è dietro e che va altre il puro atto formale della corsa. Attraverso aneddoti e un linguaggio forbito ha fatto percepire le ragioni di un’appartenenza e il mutuo soccorso dietro questa appartenenza.

Nella sede della contrada dell’Aquila il “Dodi” ci ha fatto vedere il museo e la chiesa, ha illustrato i pali vinti e ci ha introdotto al linguaggio della contrada. Un piacere ascoltarlo, un uomo appassionato e competente.

Due fuoriprogramma sono stati divertenti, il primo in cui l’Alfiere Maggiore Umberto Panti ci ha mostrato la persiana più piccola del mondo e l’altro una coppia di francesi che si sono aggregati agli strusciaioli acquistando anche uno dei nostri fazzoletti.

Foto di Sopida Cioni

Foto di Jacopo Cioni

 

Lo Struscio Fiorentino Domenica 12 maggio 2024: Struscio a Siena
Tag:                             

3 pensieri su “Lo Struscio Fiorentino Domenica 12 maggio 2024: Struscio a Siena

  • 14 Maggio 2024 alle 13:26
    Permalink

    Mi dispiace tantissimo di non essere potuta intervenire. Era un’occasione splendida per poter vedere le varie contrade di Siena, un’occasione purtroppo che non si ripeterà più.
    Per saperlo a che ora siete ritornati a Firenze?

    Rispondi
    • 15 Maggio 2024 alle 9:30
      Permalink

      Salve

      Verso le 17.30 se non ricordo male. Ma sicuramente il prossimo anno verrà rifatta la sortita senese.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduttore