Quando si pensa ad un dolce fiorentino ci vengono in mente sempre i grandi classici, dalla schiacciata alla fiorentina al pan di ramerino, dallo zuccotto al castagnaccio. Tutte ricette già raccontate su queste pagine elettroniche, ma questa è una ricetta particolare. Non è cosi sconosciuta essendo sia riportata dall’Artusi che dal Pedroni, per questo indico dimenticata, però è rarissimo sentir dire: “ho fatto il dolce Firenze”

Il dolce è dimenticato, forse per la sua ricetta banale, forse perché ricorda più una merenda da bambini, forse perché i gusti sono cambiati. Quindi ci è sembrato giusto riproporlo per rinnovare la tradizione e provare a riassaporare nuovamente qualcosa di semplice.

.

Ingredienti per 4 persone:

40 g Burro
½ litro di latte
1  Limone
4/5 fette di Pane Toscano
4 Uova
40 g Uva Sultanina
100 g Zucchero
1/2 bicchiere di Vin santo (variazione dalla ricetta originale)
Un pizzico di sale

Procedimento

Per prima cosa mettiamo l’uvetta nel bicchiere che contiene il Vin Santo e lasciamola ammorbidire. Accendiamo anche il forno per portarlo a 140°C.

Tagliamo 4/5 fette di pane toscano di cieca 1 cm di spessore e le mettiamo a tostare. Appena pronte, quando sono ancora calde, le imburriamo su entrambi i lati. Mentre il pane tosta (attenti a non bruciarlo) sbattiamo in una ciotola le uova assieme allo zucchero e al latte aggiungendo un pizzico di sale.

A questo punto, pronte le fette di pane tostate e imburrate, le poniamo in una pirofila, scoliamo l’uvetta e la distribuiamo sulle fette di pane. Aggiungiamo la scorza di limone, solo il giallo della buccia, e poi aggiungiamo il composto sbattuto in precedenza.

Mettiamo nel forno preriscaldato e cuociamo per 40/50 minuti, sino a che le uova non siano totalmente rapprese. Servire il dolce ancora tiepido.

Una ricetta banale, ma vale la pena riscoprirla, anche considerando che è realizzabile in qualsiasi momento dato che gli ingredienti sono sempre presenti nella dispensa di una cucina.

Jacopo Cioni Gran Cerusico
Dolce Firenze, un dolce dimenticato
Tag:                     

Un pensiero su “Dolce Firenze, un dolce dimenticato

  • 6 Maggio 2024 alle 2:42
    Permalink

    Grazie per la ricetta
    Non conoscevo questo dolce

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduttore