Inizia con la visita alla chiesa di Santa Trinita il programma culturale 2024 de “Lo Struscio Fiorentino“. 

A questo LINK si può trovare tutto il programma 2024.

Alle 10.00 del mattino, dopo aver rinnovato vecchi soci e iscritto svariati altri novizi, l’associazione culturale Ars et Fides Firenze ha messo a disposizione le sue guide volontarie organizzando gli strusciaioli in gruppi di sei in maniera da rendere più facile e fruibile la visita presso la chiesa.

Ognuna delle guide ha illustrato al suo gruppetto storia, architettura ed opere presenti nella chiesa sottolineando anche aneddoti divertenti come quello del “Crocifisso degli studenti”. Come strusciaioli è doveroso ringraziare ognuna delle guide e laudare la nostra associazione per aver incluso questa visita nel programma di quest’anno.

Il Priore Franco Ciarleglio è stato un intrattenitore cordiale (come sempre) degli strusciaioli intervenuti e nonostante la percepita assenza dell’Alfiere Maggiore, tal Umberto Panti, la Madonna delle Cerimonie, il Gabelliere e il Gran Cerusico, rispettivamente Gabriella BazzaniAlfonso Fornabaio e Jacopo Cioni, hanno sopperito a cotanta carenza.

Fotografia del Mastro iconografo tal Gianni Degl’Innocenti Balsicci

Ringraziando ancora l’associazione culturale Ars et Fides Firenze invitiamo vecchi strusciaioli e prossimi novizi a partecipare al prossimo evento che sarà il 20 aprile 2024 con la visita al CIMITERO DEI PINTI.

Il consiglio de Lo Struscio Fiorentino

Queste alcune immagini scattate da Madonna Sopida:

Madonna delle Cerimonie in contemplazione
Gran Cerusico detto anche “il sempre stanco”
Lo Struscio Fiorentino Sabato 16 marzo 2024: la chiesa di Santa Trinita
Tag:                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduttore