A seguito della pubblicazione di una splendida foto, realizzata da Enrico Fontanelli, rappresentante Vicolo dei Davizzi mi è venuta la curiosità di leggere in merito al vicolo. Non si trova molto in rete, ma alcune informazioni sono interessanti. Innanzi tutto il nome, si chiama Vicolo dei Davizzi in quanto i primi proprietari dell’attuale Palazzo Davanzati era appunto la famiglia Davizzi. La ricca famiglia dei Davizzi, mercanti, fece costruire il palazzo nel trecento. Il vicolo si apre sulla destra del Palazzo quindi su via Porta Rossa.

Il vicolo costeggia in un primo tratto il fianco destro del palazzo, poi gira a sinistra e ne costeggia una parte posteriore. Oggi termina qui, con un muro, ma in passato si suppone che proseguisse collegandosi con Vicolo del Panìco (già vicolo del Capaccio) per arrivare in via Pellicceria. Di vicolo del Panìco ne parla anche Franco Ciarleglio nel suo libro “Da piazza della Passera al vicolo dello Scandalo“. Si suppone che potesse anche collegarsi, attraverso alcuni passaggi privati, con via delle Terme.

Come si vede nella foto di Fontanelli il vicolo presenta in alto i classici archi di rinforzo che inquadrati dall’ottimo fotografo disegnano, in questa foto, una splendida armonia.

Jacopo Cioni
Jacopo Cioni

 

Vicolo dei Davizzi per colpa di una foto
Tag:                             

3 pensieri su “Vicolo dei Davizzi per colpa di una foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduttore