Ci credete? Non ci credete? Poco importa. Il fenomeno ufologico è vecchio quanto il mondo. Gli avvistamenti, reali, finti, “costruiti” nel mondo sono innumerevoli e su Firenze e provincia non mancano.

Questa è un piccola rubrica per citare gli avvistamenti registrati su Firenze e provincia dal 1946 al 1980, se poi qualcuno ha a disposizione anche quelli successivi, e ce li fornisce, potremmo pubblicare anche quelli dal 1980 in poi.

Questo l’articolo precedente: Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1978 quarta parte

Il 2 gennaio 1979 nei boschi di Fucecchio alle 22:00 fu visto un bagliore, lo riporta Il Giornale dei Misteri n. 143, p. 15, doc. 2888

Quattro persone residenti in via di Rimedio, ai margini di un bosco, in frazione La Torre – Fucecchio, dopo cena dovettero cercare le candele a causa della improvvisa scomparsa della luce. In quel frattempo notarono un “bagliore” che proveniva da fuori; attraverso la finestra si accorsero che il bagliore derivava da un qualcosa che si spostava da sinistra a destra, verso il bosco. Si trattava di un “globo luminoso”, sprigionante lateralmente “fasci di luce arancione, intermittente”. Sostò per poco sul bosco poi “si allontanò in verticale” come se fosse “un missile sulla rampa di lancio”. Stupiti ed emozionati, i testimoni preferirono rimanere tutta la sera rinchiusi in casa. La notte alle 03:00 però, furono svegliati da un rumore insolito, come quello di un frigorifero in funzione. In un’altra casa non lontano, gli abitanti dissero che verso le 22:00 c’era stata pure da loro una interruzione di corrente per pochi minuti e che si erano verificati anche disturbi ai televisori. Il giorno dopo venne richiesto l’intervento dei tecnici dell’ENEL per riparare certi “guasti” della sera precedente.

Il 7 gennaio 1979 a Firenze alle 19:30 fu vista una luce, lo riporta La Nazione del 08-01-1979; Il Giornale dei Misteri n. 146, p. 12

Andrea Guerani nota una doppia luce muoversi lentamente e poi restare immobile sopra il monte Morello. Era 20/30 volte più grande di una stella normale.

Il 3 Marzo 1979 a Firenze alle 20:30 fu visto un globo, lo riporta Il Giornale dei Misteri n. 106

Il commendatore R.V. di Firenze, critico d’arte, mentre si trovava a Poggio Imperiale, notò nel cielo un enorme globo, bello, nitido, immobile e brillantissimo. Rimase fermo nel cielo per circa due ore. Moltissima altra gente lo ha notato sempre da Poggio Imperiale, da piazzale Michelangelo, piazza della Repubblica e da viale Machiavelli. Ad un certo punto, proprio accanto a questa sfera, ne sfrecciò un’altra uguale e velocissima, che scomparì istantaneamente. La prima invece rimase ancora la, scomparendo poi pian piano, affievolendo la sua luce. Si oscurò e se ne andò sotto gli occhi del commendatore.

Il 4 Marzo 1979 sempre a Firenze alle 22:00 furono viste due luci arancioni, lo riporta l’inchiesta della sezione CUN di Firenze

Il signor Sconti Daniele di anni 19, residente in via Villamagna 118 in Firenze, di prof. orefice, mentre si trovava in casa intento a guardare la televisione, uscì in terrazza senza una ragione precisa, dove notò in cielo due luci rosso-arancio. All’inizio le confuse come luci di un aereo ma poi, notando che non si muovevano, prese la sua macchina fotografica (caricata con 64 ASA KODA-KROME, tempo 2 o B, diaframma 2,2 – Distanza infinito) di marca FUJICA REFLEX e scattò due fotogrammi quasi in successione. Le due luci sono sempre rimaste ferme (dalla seconda foto, solo una luce risulta spostarsi, ma ciò forse è dovuto al testimone stesso) ma, quando il teste abbassò la macchina fotografica, le due luci non c’erano più. I presunti oggetti erano a circa 350/400 metri dal testimone e ad una quota di 300 metri. Apparivano come un quarto del diametro della Luna e brillanti come Sirio. Il cielo era chiaro.

A metà maggio del 1979 a Firenze alle 12:15 fu visto un oggetto circolare, lo riporta Il Giornale dei Misteri¯ n. 129, p. 11, doc. 3086

Uno studente fiorentino di anni 11, certo Nicolò Cagli, abitante in viale Sanzio 46, vide per pochi secondi un oggetto circolare di una decina di metri di diametro, che passò velocissimo verso sud – sud ovest in un cielo sereno. Era silenzioso ed aveva un colore giallo chiaro. D’improvviso emise raggi che si propagarono in ogni parte e che poi sembrò riassorbire in se, cambiando rotta e dirigersi verso sud dove scomparve.

Il 16 ottobre del 1979 a Figline Valdarno alle 02:20 fu vista una squadriglia, lo riporta Il Giornale dei Misteri n. 154, p. 17

La prof. Adriana Noferi, di anni 65, insegnante di lettere residente a Firenze in via Cavalcanti 24, dal terrazzo di casa della propria madre a Figline, in piazza Marsilio Ficino 22, notò nel ciclo stellato, allo zenit, transitare a distanza incalcolabile una squadriglia di oggetti di colore lattiginoso, velocissimi ed in formazione ad ampio cuneo. Apparivano trasparenti e con delimitazioni perfette, ma davano l’impressione di non essere consistenti; avevano la forma di triangoli allungati ed erano grandi come “cappelli da bambini”. Furono visibili solo per pochi attimi nel loro procedere da nord a sud ed in quel brevissimo tempo l’osservatrice, sbigottita, non riuscì a contarne il numero.

Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1979
Tag:                                 

Un pensiero su “Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1979

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduttore