Il video che vi propongo è un inedito, mai visto dal grande pubblico, realizzato dal Sig. Giuseppe Pierazzuoli, un dilettante molto professionale in campo foto e video. Il video che Giuseppe ha realizzato è un 8mm che lui stesso ha montato aggiungendo il parlato e il musicale. Tutte le riprese fatte sono realizzate da Giuseppe che si è servito anche di foto, oltre che sue, di grandi fotografi fiorentini dell’epoca indicati nel video stesso. Perchè proporlo? Perchè è un documento originale, con riprese reali del prima, del durante e del dopo l’alluvione di Firenze del 1966.

Ancora oggi i più anziani fra noi ricordano i giorni tristi di quel novembre, ma anche i più giovani hanno avuto modo di leggere e vedere dei video dell’epoca, rendersi conto che ciò che passarono Firenze e i fiorentini nell’alluvione del 1966 fu tragico e allo stesso tempo unione di genti. La colombina non tornò indietro quell’anno e fu funesto presagio.

Giuseppe permette alla rivista FlorenceCity di mostrare il suo lavoro al grande pubblico cedendo i diritti del filmato al suo editore che ne conserva gelosamente la bobina 8mm originale e la bobina audio che accompagna il video. Abbiamo provveduto ad inviare ad un professionista il materiale che lo ha portato in formato digitale rendendolo fruibile sui moderni mezzi di riproduzione.

Nonostante l’ottimo lavoro per portarlo in formato digitale è ovvio che si conservano le pecche della celluloide, ma nonostante questo il resoconto e le immagini sono ottime.

Sicuri che i fotogrammi vi entusiasmeranno ringraziamo ancora Giuseppe.

A voi il filmato dell’alluvione di Firenze del 1966.

I giorni neri di Firenze

 

Video inedito dell’alluvione del 1966: I giorni neri di Firenze.
Condividi se ti è piaciuto.
Tag:                 

2 pensieri su “Video inedito dell’alluvione del 1966: I giorni neri di Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *