Il guscio un ristorante nel cuore di San Frediano in via Dell’orto 49/A a Firenze.

Nel caso decidiate di mangiare una cucina tipica fiorentina, allargata al massimo ai confini toscani, però rielaborata secondo necessita e con gusto, fatta per i palati fiorentini e non per sprovveduti turisti che non distinguono i nostri aromi, allora vale la pena fare un salto al ristorante il guscio.

Il locale è gestito in termini informali, arredato sobriamente ma elegantemente, però ogni apparecchiatura o suppellettile sparisce nel momento che i piatti arrivano sul tavolo, tutti i sensi tranne quelli di naso e bocca sono immediatamente tacitati.

Ogni volta che ho incrociato le forchette in battaglia è stata una conferma, mai una delusione, sia che si tratti di semplici piatti informali a pranzo o qualcosa di più elaborato a cena.

Mai una capitolazione del gusto e sempre una vittoria della soddisfazione.

Normalmente in una recensione si riportano anche le pecche, ma vi avevo avvertito che avrei recensito solo il meglio a Firenze, qua pecche non ce ne sono, anche il prezzo è proporzionato al livello; se il ristorante è fra le mie recensioni vale la pena provarlo. Un peccato passare da Firenze e non farci un salto.

Jacopo Cioni
Jacopo Cioni
Ristorante il guscio, un ristorante che non tradisce!
Tag:                         

2 pensieri su “Ristorante il guscio, un ristorante che non tradisce!

  • 13 Giugno 2020 alle 15:41
    Permalink

    Caro Cioni
    Ottima recensione dei ristoranti proposti.
    Vorrei suggerire un ristorante giapponese in via pacinotti, il Satori, costruito sulle “macerie” della mitica pizzeria Pepe. I proprietari hanno estratto dalle pareti quelle originali di pietra e mattoni che facevano parte del monastero perduto di san bedetto al Mugnone di cui fa parte anche la mia abitazione. Oltre al fatto che è sicuramente il migliore ristorante giapponese genuino di Firenze con la formula all you can eat, l’ambiente è semplicemente incredibile come pure le decorazioni.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.