Recensire un libro di Marta Questa, coautrice assieme a Alfredo Scanzani, è un piacere che attendevo da tempo. Un piacere perché Marta scrive per la nostra rivista ed è sempre un piacere leggerla.
La recensione è per il suo nuovo libro: “Fiorentin Mangiafagioli” Personaggi e luoghi nei detti e nei proverbi toscani
Sarnus Editore.
Si tratta di una raccolta di detti, proverbi e modi di dire di cui si fanno nomi e cognomi di autori e coinvolti il tutto rammentano le città, i paesi, quartieri, feste e mercati, fiumi e torrenti, tutti incontrati lungo un divertente viaggio tra ciance, storie, vizi, virtù, pettegolezzi e contraddizioni di Firenze e delle sue “terre” (Chianti fiorentino, Empoli, Mugello, Valdarno fiorentino, Valdisieve).
Attraverso questo libro si potrà soddisfare la curiosità di come nasce un detto che hai usato ma non ne conoscevi la genesi oppure impararne altri, in uso ai tuoi antenati, e che tu non conoscevi. Potrai conoscere delle ciane, dei vizzi o delle virtù di personaggi a te familiari. Storie che magari conoscevi marginalmente e che finalmente ti si chiariscono.s
Vi trovano anche detti e modi di dire dalla sorgente sino alla foce dell’Arno, di meteorologia in Toscana, le battute proverbiali di Curzio Malaparte e anche proverbi di Prato e provincia senza parlare della Maremma salvamoccoli.
Insomma, per un fiorentino, un toscano, è sicuramente una lettura affascinante e che non può che arricchire la cultura e il patos verso la tua terra di origine.
Il 10 luglio il libro sarà presentato alle 18:00 presso il teatro Niccolini alla presenza di Marta, di Alfredo e del loro editore, un’occasione per acquistare il libro e farselo firmare dai due autori. Un’occasione da non perdere anche perché è ingresso libero!



da prendere subito